novembre 08, 2005

Ristorante La Conca - Meta (Na)

Il ristorante "La Conca" si trova a Meta, un paese della penisola sorrentina. Alcuni mesi fa mi è capitato di scoprire questo locale che posso definire una delle più felici realtà gastronomiche campane.

Il locale è ancora poco conosciuto perchè è aperto da solo 2 anni. 40 coperti al massimo in un ambiente moderno che richiama l'atmosfera del mare. Incantevole il colpo d'occhio perchè essendo situato a 2 metri dal mare (si, proprio 2 metri!), si possono ammirare i colori e sentire i profumi della penisola sorrentina, che in estate diventa un vero e proprio angolo di paradiso.

Ma parliamo del locale.
I tavoli sono ben disposti in modo da garantire una certa intimità (nel caso vorreste fare una cenetta galante). D'estate la prenotazione è d'obbligo e l'accoglienza, formale ma tutt'altro che rigida e glaciale viene fatta dal proprietario del locale stesso il sig. Antonio Cafiero, personaggio di grande cultura artistica e gastronomica, che immediatamente riesce a farvi sentire a vostro agio. Il locale è pieno di libri d'arte cultura locali e book fotografici della storia di Napoli. Alcuni di questi sono dei veri cimeli messi a disposizione dal proprietario. Così la vostra attesa passerà rapidamente mentre lo chef si diletterà ai fornelli della cucina, che è completamente visibile dalla sala.

Un ambiente piuttosto familiare, ma di gran classe.

Il vero punto di forza di questo locale è la cucina.
Il menù varia in base alle stagioni e l'offerta si basa prevalentemente sul pescato fresco e sui prodotti tipici dell'agricoltura campana. I piatti, a cominciare dagli antipasti, passando per i "magistrali" primi, fino ai dolci sono veri e propri capolavori di semplicità. Ogni accostamento nei sapori viene testato con minuziosità dallo staff del locale. E' ovvio dire che la freschezza e la qualità delle materie prime gioca un ruolo fondamentale nell'equilibrio dei sapori nei piatti offerti da "La Conca".
Polpetti saltati in padella con semola rimacinata, insalata di finocchi ed arance; ziti di Gragnano con genovese di cipolle rosse di Tropea e seppie; paccheri con ragout di scorfano e coccio; filetto di ricciola caramellato all'Aglianico, sono solo alcuni piatti piatti che si possono trovare nel menù stagionale.
Le porzioni sono abbondanti, non assaggini per capirci.
Ottima la carta dei vini e buona offerta di distillati e liquori locali.
Devo semplicemente dire che presso questo ristorante ho riscontrato l'esaltazione degli ingredienti semplici in un trionfo dei sapori della tradizione campana.
Consiglio a tutti voi di visitare questo locale nel caso in cui decidiate di visitare Sorrento e la sua penisola.
Sicuramente l'offerta gastronomica è almeno alla pari con molti altri locali più famosi della provincia di Napoli, ma a differenza di questi, alla Conca, si può fare un pasto a base di antipasto, primo, secondo e dolce spendendo circa 30-32 euro a persona, vini esclusi ovviamente.

Vi chiederete dopo aver pagato il conto: "Ma come è possibile mangiare così bene spendendo così poco? A momenti non ci mangio neanche più una pizza!"

Non voglio esagerare, ma fidatevi di me, LA CONCA merita 2 forchette.

Ristorante La Conca Di Alimuri
80062 Meta (NA) - Via Cosenza, 128
Tel. 0815321495

1 Comments:

At mar nov 08, 11:17:00 AM, Anonymous Anonimo said...

This Week in Palestinian Blogs: More Violations of Human Rights and a Little Bit of Art
Middle East & North Africa , Palestine , Weblog While most news wire took the comments of the Iranian president Mahmud Ahmadinejad on Israel out of context , in peacepalestine , an article from Tehran Times ...
Find out how to buy and sell anything, like things related to highway construction project on interest free credit and pay back whenever you want! Exchange FREE ads on any topic, like highway construction project!

 

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home