novembre 08, 2005

La Bettola del Burbero - Battipaglia (Sa)

Visitato il 07/09/2004
E' da un anno che ho adocchiato questo locale.
Ci sono stato in diversi periodi, praticamente tutte le stagioni, e sono sempre rimasto soddisfatto. Il locale è a conduzione familiare, aperto da 2 anni circa e si trova tra Bellizzi e Pontecagnano, nei pressi dell'ippodromo.
La zona sembra un pò fuori mano, soprattutto di notte perchè la strada non è illuminata. Ma se siete stufi di Salerno, spingetevi per altri pochi km avanti e provate questo locale.
Realizzato in una vecchia stalla, arredato alla perfezione, è il classico bel locale. Bellissimo in inverno perchè a riscaldare l'enorme sala c'è il camino, che è quello originale della stalla.
L'accoglienza viene fatta dalla moglie del proprietario, una signora molto cortese, ma con ancora qualche segreto del mestiere da imparare. In cucina, il creativo chef dalla bandana multicolore. Passiamo ai piatti:
Il menù è variabile in base alle materie prime fresche disponibili.
Immancabili sono gli antipasti a base di latticini di bufala della zona, mozzarelle e ricotte in primis (siamo a Battipaglia patria della mozzarella di bufala).
In particolare una ricottina mantecata al mosto cotto su letto rucola. I primi sono semplici ma molto equilibrati. Trofie con zucchine e gamberetti, Lagane ai funghi porcini, Paccheri di Gragnano con salsa genovese (la tipica napoletana, non il pesto!), Gnocchetti con pomodorini di collina e ricotta, Pappardelle con bocconcini di cinghiale e rucola.
Per i secondi è il trionfo della carne, Bistecca alla fiorentina, filetto argentino ai ferri, al pepe rosa, Maialino al forno con salsa all'aglianico, spezzatino di coniglio con bacche di ginepro.
Spesso si trova anche il pesce, sempre freschissimo.
Dolci di produzione propria, crostate su tutto, ma anche dolci con frutta fresca, ottime le mousse di pera con ciccolato.
La carta dei vini e ben fornita e i prezzi non sono eccessivamente caricati. Ottima la carta delle grappe, almeno 40 scelte possibili.Il servizio è abbastanza soddisfacente, i tavoli sono ben disposti e non c'è pericolo che qualcuno si ritrovi nel proprio piatto. L'atomosfera complessivamente è molto soft. Anche nei momenti di piena non c'è "ammuina*", indice del fatto che il locale è frequentato da adulti ma anche da giovani amanti della buona cucina. I
ndicato per fare una cenetta a lume di candela e trascorrere un paio d'ore in totale relax.
Aperto la sera.
Il prezzo medio è di 20 euro a persona, escluso il vino. Se capitate da quelle parti fateci un visita.

*Ammuina = persone che fanno confusione

LA BETTOLA DEL BURBERO
Loc. Verdesca, Battipaglia (Sa)
Tel. 3497792093

0 Comments:

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home